Immobili: nel 2016 fatturato in crescita del 3,6%

Sono decisamente positive le previsioni di Scenari Immobiliari relative all’andamento del mercato immobiliare nel 2016. Nell’Osservatorio periodico presentato ieri alla stampa durante una conferenza stampa tenutasi a Milano, la società ha spiegato come, per l’anno che stiamo vivendo, stimi un aumento del fatturato di settore pari al 3,6%.

Già il 2015 è stato un anno tutto sommato positivo, conclusosi con un fatturato di 110 miliardi di euro, cifra che potrebbe arrivare a 115 miliardi nel 2016.  I numeri contenuti nel rapporto, intitolato da Scenari Immobiliari Italia 3D, sono ancora più positivi se si considera il fatto che l’incremento è previsto nonostante si stimi un ulteriore ribasso dei prezzi del mattone i quali, secondo l’Osservatorio sul mercato residenziale italiano di Immobiliare.it, nel secondo semestre del 2015 hanno subito una flessione pari al 5,1% su base annua e al 2,9% su base semestrale.

Scenari Immobiliari ha analizzato il mercato immobiliare italiano anche in rapporto al contesto europeo. Ciò che è emerso dalle analisi contenute nel rapporto è che sostanzialmente in tutte le nazione del Vecchio Continente il mattone si sta lasciando alle spalle, sia pure con qualche fatica, la drammatica crisi degli scorsi anni, responsabile della riduzione di circa il 20% dei valori di mercato e, anche, della profonda difficoltà soprattutto del settore delle nuove costruzioni, dimezzato rispetto agli anni precedenti alla crisi economica.

Nonostante queste premesse, anche in Europa il mercato immobiliare ha vissuto un 2015 di ripresa. Nel corso dei dodici mesi il fatturato del settore è cresciuto del 3,1% se confrontato con quello ottenuto nel 2014 e si stima che, ancora una volta a livello europea, il 2016 vedrà un incremento superiore al 5% rispetto ai numeri finali del 2015.

 

fonte immobiliare.it uscita del 12 Febbraio 2016

Compare listings

Compare