Casa24Mondo Immobiliare All’Eire centrale la valorizzazione dell’esistente per superare la crisi immobiliare

È iniziato oggi sulle note di una canzone di Vasco Rossi che inneggia al cambiamento il decimo appuntamento con la kermesse dell’Expo Italia Real Estate, la manifestazione immobiliare che si tiene da oggi al 26 giugno a Fieramilanocity a Milano.

Il tema centrale è il riuso, perchè a tenere banco oggi sono da un lato le valorizzazioni dell’esistente, dall’altro la necessità di non consumare nuovo suolo. “Dobbiamo valorizzare e recuperare l’esistente” ha spiegato Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. e ideatore dell’evento. Temi importanti che richiamano anche l’attenzione degli investitori esteri, coinvolti a più livelli nella manifestazione. Due gli appuntamenti fondamentali di oggi: il convegno di apertura e l’incontro a porte chiuse tra il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e i fondi esteri come Blackstone, Cerberus, le assicurazioni come Axa Re – che proprio ieri ha acquistato un immobile uso uffici a Milano per 20 milioni di euro – e ancora JP Morgan o Kempen. Tutti interessati a fare shopping in Italia, ma pronti a chiedere più certezza delle regole, maggior trasparenza e prodotti acquistabili. E il ministro Lupi ha risposto in modo chiaro, citando novità pronte a entrare in vigore. «Sulla legge urbanistica siamo pronti, il tavolo tecnico ha terminato i lavori e il disegno di legge potrà essere presentato dal governo” ha detto.

Sempre sul tema delle valorizzazioni è intervenuto anche Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo . Il problema dello stock dell’invenduto in Italia non si supera se non si ridà valore degli immobili, ha detto. Il banchiere in particolare, pur rilevando che a causa delle attuali sofferenze nel settore dei mutui se ne concedono meno, ha tenuto ad evidenziare come – a fronte di un calo del 50% delle compravendite – il valore complessivo dell’erogato è rimasto stabile.

USCITA DEL 25 GIUGNO 2014 FONTE: ILSOLE24ORE.IT

Compare listings

Compare