No Shadow Towers: grattacieli senza ombra

Nelle metropoli l’espansione e la costruzione di nuovi grattacieli non viene sempre ben vista dai cittadini, soprattutto da quelli che si trovano a vivere nei quartieri dove sorgono queste enormi torri che oscurano tutto ciò che sta ai loro piedi, facendo ombra e togliendo luce ai palazzi più piccoli della zona.

A Londra, dove sussiste l’esigenza di nuovi grattacieli, un importante studio di architetti ha trovato quella che potrebbe essere una soluzione rivoluzionaria per risolvere il problema delle ombre: No Shadow Towers è una coppia di torri che, grazie alla loro forma e ai materiali scelti appositamente, riflettono la luce generata dai raggi che battono su una sull’ombra dell’altra, evitando di oscurare così le zone circostanti. Responsabili di questa potenziale rivoluzione sono i professionisti di NBBJ, gli stessi che hanno apposto la loro firma su famosi palazzi costruiti per alcuni colossi del web, come Google e Amazon.

La City, con queste nuove torri, potrebbe aggirare il problema buio che i grattacieli comportano per il quartiere, soprattutto nelle ore del tramonto e riuscirebbe a rispondere alla domanda di edifici molto alti in cui investire e costruire nuovi uffici. Per di più, in città sarebbero in tanti ad esserne felici, soprattutto se hanno le loro auto di lusso da parcheggiare in zona grattacieli. Recentemente è accaduto, infatti, che la luce del sole riflessa sul Walkie Talkie, uno dei più noti palazzi del centro di Londra, si sia trasformata in raggi letali per la vernice di una splendida Jaguar parcheggiata nel quartiere e danneggiata.

USCITA DEL 20 MARZO 2015 FONTE IMMOBILIARE.IT

Compare listings

Compare