I PRESEPI PIU’ BIZZARRI DEL MONDO

È tempo di Natale! Tempo di decorazioni e Presepi!
In molte case, sopratutto nelle abitazioni dei Paesi cattolici, si allestisce per Natale la ???? per eccellenza, la più antica conosciuta a tutti, il Presepe! Oltre al classico presepe con statuette in legno, gesso o plastica, ci sono tanti presepi realizzati con i materiali più disparati e alcuni davvero molto singolari e curiosi.
In questo periodo natalizio la nostra rubrica dedicata alle curiosità ci porterà alla scoperta de I PRESEPI PIU’ BIZZARRI DEL MONDO.
Partiamo subito con uno dei più suggestivi:

IL PRESEPE DI GHIACCIO – AUSTRIA

A Graz, nella bella cornice del Landhaushof, ogni anno viene costruito un presepe interamente in ghiaccio e illuminato in modo artistico, un mix di ghiaccio, arte, luci e la magica atmosfera del cortile del parlamento regionale della Stiria.
Il suggestivo presepe è visitabile ogni anno dal 27 novembre al 6 gennaio. Uno spettacolo decisamente fuori dal comune… finché non arriva il caldo!

IL PRESEPE SUBACQUEO – MADRID

Perché Gesù Bambino si deve accontentare di bue e asinello quando può avere degli squali? E’ quello che accade dal 1995 all’interno dello zoo di Madrid. Lo staff dell’acquario della capitale spagnola si è superato, pensando bene di allestire un presepe nella vasca degli squali, una scelta insolita e senza ombra di dubbio molto particolare, che ha suscitato sorpresa e meraviglia in tutti i visitatori. Il bizzarro presepe viene allestito ogni anno da esperti sub mentre i predatori nuotano placidamente al loro fianco.

IL PRESEPE SULLE BARCHE – CESENATICO

Tra i presepi più affascinanti allestiti per Natale, uno che di sicuro non poteva mancare in questa rubrica per bellezza e suggestione è sicuramente quello sulle barche nel porto di Cesenatico. Il Presepe della Marineria della città romagnola è allestito su storiche barche da pesca ed è uno dei presepi galleggianti più belli di sempre. Le statue della natività sono a grandezza naturale, costruite con legno, tela e cera, i materiali tradizionali della marineria. Il presepe nasce nel 1986 da un’originale idea di Guerrino Gardini ed oltre alla sacra famiglia e ai pastori, ogni anno c’è una statua nuova, quindi l’ideale sarebbe visitarlo ogni volta!

IL PRESEPE DI SABBIA – GRAN CANARIA

Un altro presepe molto originale e spettacolare è quello di Las Palmas, sull’isola di Gran Canaria. Si tratta di un grande presepe con sculture in sabbia realizzate sulla spiaggia. Le particolarità di questo presepe sta nel fatto che oltre ad essere realizzate con la sabbia le statue superano la grandezza naturale, il bambinello è enorme.
Il presepe è opera di artisti provenienti da sei diversi Paesi, utilizzando oltre 2.000 tonnellate di sabbia e si trova sulla spiaggia di Las Canteras.
Si tratta del presepe di sabbia all’aperto più grande d’Europa.

IL PRESEPE LUMINOSO – MANAROLA

Concludiamo questa rubrica con l’italianissimo Presepe luminoso delle Cinque Terre. Il bellissimo borgo ligure ospita una grande scena della natività su una collina a terrazza affacciata sul mare, sopra Manarola.
È stato realizzato da un ferroviere, Mario Andreoli, che ha iniziato a lavorarci nel lontano 1976. Per illuminare il presepe da Guinness dei primati sono stati impiegati 8 km di cavi elettrici e 17.000 lampadine.
Ogni anno viene inaugurato l’8 dicembre con una grande cerimonia e i fuochi di artificio e rimane acceso fino al 31 gennaio, i personaggi a grandezza naturale saranno visibili da questo paesino dal tramonto all’alba. Uno spettacolo davvero mozzafiato!

Compare listings

Compare