LE 10 CASE VACANZA PIU’ DESIDERATE DI ITALIA.

Cosa c’è di meglio, in vista dell’estate, di una rubrica dalla quale poter prendere spunto per trascorrere delle vacanze particolari nei luoghi più caratteristici del nostro paese?

BUBBLE GLAMPING

La prima, nonché una delle più singolari, è sicuramente la BUBBLE GLAMPING. 
In Basilicata, a Satriano di Lucania (PZ) nasce il primo Bubble Glamping d’Italia, dove è possibile dormire in una bolla osservando le stelle!
Questa è una forma di campeggio che permette di stare a stretto contatto con la natura, nelle vicinanze di boschi, fiumi e piccoli laghi, e, contemporaneamente, di rilassarsi in spazi eleganti e confortevoli.
Le Bubble Rooms sono fatte con materiali di alta qualità, resistenti a qualsiasi tipo di temperatura, e dotate di ogni comfort, infatti la struttura presenta una vasca idromassaggio riscaldata, posta all’aperto sotto il querceto.
Il costo medio per trascorrere una notte sotto le stelle per due persone va da 130 a 250 euro.

ALLOGGIO IN UN FARO

Costruito su una scogliera a picco sul mare, presso il comune sardo di Domus De Maria, il Faro domina il promontorio di Capo Spartivento, area naturale protetta.
Gli spazi esterni del Faro regalano agli ospiti infiniti punti di vista sulla costa circostante: frontalmente, il Faro si affaccia sul mare con una pedana rialzata il cui cuore è costituito dalla piscina a sfioro; ai lati della piscina, gli eleganti salotti in pelle bianca sono l’angolo perfetto in cui consumare la colazione o un aperitivo al tramonto; sul retro, un enorme ulivo secolare domina il giardino, dove ritroviamo un camino di 12 metri e un ampio salotto; infine, l’area centrale, sopraelevata, ospita 8 gazebo in cristallo con vista panoramica, dove è possibile consumare il pranzo o la cena.
Il Faro Capo-Spartivento mette a disposizione degli ospiti quattro Suite, due vista mare e due vista collina, e due mini appartamenti posti su due livelli. 

DORMIRE IN UN SASSO

A Matera, città della Basilicata famosa per i suoi sassi, è possibile anche alloggiarvici.
Innanzitutto, i Sassi di Matera, dichiarati nel 1993 Patrimonio dell’UNESCO, sono due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria, che insieme al rione Civita, costituiscono il centro storico della città di Matera.
Qui ritroviamo vari hotel molto suggestivi, dove poter alloggiare e dormire in un vero e proprio sasso, vivendo un’esperienza unica nel tempo e nella storia. Le camere sono generalmente ampie ed ariose, tutte scavate nella roccia e dotate di entrata indipendente con terrazza antistante. Grazie al design minimalista degli interni, gli ospiti possono sperimentare una particolare atmosfera che evoca la storia umana e culturale dei Sassi di Matera.
Rappresentano, dunque, la location ideale per vivere un sogno ad occhi aperti, grazie alla cura riposta in tutti i dettagli che mettono in risalto ogni sfumatura della sua bellezza. Per metà scavate nella roccia e per metà costruite, tali strutture evocano un fascino antico che non si nutre di eccessi, ma che rappresenta piuttosto il giusto connubio tra l’incanto del passato e la funzionalità dei più moderni servizi di ricettività.

CASALE IN CAMPAGNA

Sito nel bellissimo comune di RIGNANO SULL’ARNO (FI) in Toscana. 
Parliamo,dunque, di un casale nella campagna toscana, a soli 30 minuti da Firenze. Il casale, molto particolare e ben rifinito nel rispetto della tradizione toscana, è dotato di tutti i comfort, tra cui il parcheggio privato interno e un’ampia piscina che si affaccia su una bella vista panoramica sulle colline toscane e che è affiancata da uno spazio relax utilizzabile per colazioni, pranzi e cene nel periodo estivo. Possiamo perciò dire che questa è un’ottima sistemazione per passare dei momenti di puro relax e privacy in una delle abitazioni più antiche del paese.

COTTAGE SUL LAGO

A Castel Volturno, sul Litorale Domizio (CE), la prima Oasi Naturale della Campania: i Laghi Nabi, un luogo che valorizza la memoria storica e l’architettura industriale del territorio, uno spazio che integra il mondo della natura e quello della bioarchitettura per dare vita ad un turismo ecosostenibile.
Isolato dal mondo ed immerso nella natura, Laghi Nabi è l’oasi naturale dove puoi vivere esperienze uniche, avventurarti nella natura incontaminata e sperimentare un approccio al benessere innovativo e completo. Qui potrai dormire sull’acqua, rilassarti e regalarti esperienze nuove ed avventure esclusive.
Laghi Nabi, infatti, offre una vasta scelta di attività, quali andare in canoa o pedalò, o anche fare una semplice escursione in bici, offrendo un’esperienza unica, fatta con la meravigliosa vista del lago accanto, mentre si percorre la pista ciclabile a luminescenza naturale più lunga d’Europa.

ART APARTMENT

Il Palazzo Cattolica Art Apartment è un appartamento privato situato nel quartiere della Kalsa, nel cuore del centro storico della città di Palermo. Si trova al quarto piano di un sontuoso palazzo nobiliare del ‘700. Soggiornare tra le sue mura permette di vivere un’esperienza unica e speciale, infatti, l’appartamento è un’oasi di pace nella caotica e animata città di Palermo. Inoltre, è restaurato nel massimo rispetto dei materiali, dei colori e delle decorazioni originali del XVIII secolo, ed è arredato con numerosi oggetti della tradizione siciliana che si mescolano con gusto ad oggetti di arte moderna. Impressionante è la splendida scalinata che porta fino all’appartamento per la maestosità dei volumi, per i colori dei marmi, per la presenza di busti e statue degli avi della famiglia Cattolica. Raggiunto il grandioso rosone di gesso, al centro del quale si apre una cupola in ferro e vetro, sarete arrivati a destinazione!
Un imponente portone in ferro battuto svela l’affascinante corte interna del palazzo, dove due splendidi passaggi ad arcate spiccano per la loro originalità ed unicità.

VILLA VISTA MARE

LA SALENTINA è una deliziosa villetta bifamiliare collocata lungo la strada litoranea che da Contrada Guardiola corre fino a Santa Maria di Leuca, nel cuore del Parco Naturale, in una splendida posizione fronte mare immersa nella macchia mediterranea , racchiude in sé i tratti che caratterizzano il gusto salentino per la vacanza.
Fresca, colorata e curata nei minimi dettagli, offre una soluzione estremamente rilassante ma allo stesso tempo comoda e di buongusto.
Da un accesso interno si accede ad un terrazzo dove ci si può far coccolare dal rumore delle onde del mare e dal profumo di salsedine.

CASA SULL’ALBERO

Casa Barthel, ad appena 20 minuti dal Duomo di Firenze, è una deliziosa casa sull’albero che vi offrirà un’esperienza unica. Ci troviamo alle porte di Firenze nella proprietà Poggio Secco, dove la famiglia Barthel negli anni ottanta ha deciso di mettere radici. Tra gli ulivi sempreverdi e i pini silvestri diverse strutture caratteristiche e originali sono diventate un punto di ritrovo e accoglienza per viaggiatori, turisti e amici. La famiglia continua a vivere qui, e ospita i viaggiatori di tutto il mondo che vogliono godersi una vacanza nella campagna toscana a pochi km da Firenze.
Casa Barthel è una casa sull’albero fornita di ogni comfort. Le grandi vetrate permettono di ammirare le stelle, farsi svegliare dai primi raggi del sole o godersi un tramonto meraviglioso direttamente sdraiati sul grande letto a baldacchino. 

ESPERIENZA IN UN TRULLO

Come ben sappiamo, i Trulli sono antiche strutture, patrimonio mondiale dell’Unesco, tipiche di Alberobello, la capitale mondiale dei trulli, oltre ad esserne le principali attrazioni turistiche.
Possono essere considerati un’alternativa perfetta al solito hotel ad Alberobello, rendendo così la vacanza un’esperienza magica e romantica. Infatti è possibile dormire in un comodo ed accogliente trullo di Alberobello, in quanto sono ristrutturati ad arte, dosando magistralmente tradizione e innovazione per renderli completi di ogni comfort, lasciando inalterate le caratteristiche originarie, dal biancore della calce sui muri al grigio delle “chiancarelle” che rivestono l’esterno del cono.

APPARTAMENTO VISTA LAGO

Qui, affacciati sullo specchio d’acqua più grande e suggestivo d’Italia, sarete i protagonisti assoluti di un soggiorno indimenticabile. Ti regala, oltre al divertimento di un tuffo rinfrescante nelle giornate estive, l’emozione di una vista panoramica mozzafiato sul Lago di Garda. Lo sguardo spazia dal paesaggio gardesano alle tonalità del blu delle acque del lago di Garda, mentre si addentra tra le vedute dei paesini di Padenghe, Sirmione e Manerba.
Il riposo qui è davvero un’arte.

Compare listings

Compare