Immobili, imposte di successione a causa di morte: dal 1° aprile si pagano con l’F24

f24

Ancora pochi giorni ed entrerà in vigore *la disposizione datata 17 marzo 2016 con cui * si dovrà utilizzare il modello F24 per le imposte di successione, imposta ipotecaria, imposta catastale, tasse ipotecarie, imposta di bollo, e l’imposta comunale sull’incremento di valore degli immobili.

Conseguentemente a questa nuova disposizione cambia la modalità di versamento delle imposte di successione degli immobili a causa di morte. Secondo quanto stabilito da una disposizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate, infatti, si dovrà utilizzare il modello F24 e non più il modello F23.

Il modello F24 secondo fonti dell’Agenzia delle entrate, consente una maggiore efficienza nella gestione dei tributi e il suo utilizzo rappresenta un passo avanti verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti.

Il sistema del versamento unificato (mediante modulo F24) delle imposte, dei contributi e delle altre somme dovute allo Stato, alle Regioni ed agli entri previdenziali è stabilito dall’articolo 16 del dlgs 241/1997. Ma c’è tempo fino al *31 dicembre 2016 per continuare ad utilizzare il modello F23 ed* in alternativa al modello F24 che poi dal 1 gennaio 2017 sarà l’unico modulo per il pagamento.

Compare listings

Compare