I particolari fanno la differenza nell’arredare casa: le sedie innovative di Metropolitan Chair

Nella casa dei sogni sono i particolari a fare la differenza, oggi parliamo di un dettaglio da non sottovalutare per ogni spazio della casa: le sedie. Il legno e la pelle, due elementi naturali nobili e robusti, si combinano in perfetta armonia nella versione rivisitata della classica Metropolitan Chair, creata dai celebri designer Ejner Larsen e Aksel Bender Madsen. L’elemento d’arredo, progettato originariamente nel 1949 e parte della collezione Carl Hansen & Son dal 2014 in una versione completamente rivestita in cuoio, la sedia sarà ora disponibile in un’altra edizione originale datata 2016 dotata di schienale in legno impiallacciato e seduta rivestita in pelle con : forme scultoree e proporzioni ben concepite combinate con una superba qualità artigianale.

Originariamente concepita come sedia da conferenza, la Metropolitan Chair fu presentata per la prima volta nel 1949 alla Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Furniture Exhibition, in una versione con seduta e schienale in legno, ottenendo grande attenzione, grazie alla costruzione concava dello schienale impiallacciato. Dieci anni dopo, nel 1960, apparve in una nuova versione completamente rivestita in pelle. I designer lavorarono inoltre a una versione con seduta in pelle e schienale impiallacciato; oggi i due materiali vengono di nuovi riuniti in un progetto di eleganza senza pari. Le famiglie di Ejner Larsen e Aksel Bender Madsen hanno assistito Carl Hansen & Son nel lavoro di recupero dell’aspetto originale della sedia e ne hanno approvato il risultato finale.

“Se paragonata alla Metropolitan Chair completamente rivestita in cuoio, questa versione offre possibilità del tutto nuove. In particolare, quella di esporre maggiormente il legno, ottenendo in questo modo un aspetto più organico, così come l’opportunità di sfruttare la nostra collezione pelle completa, scegliendo dunque da una palette di colori più ampia. Questa versione dallo stile essenziale presenta inoltre un aspetto informale, che la rende adatta all’ambiente domestico, dove si accompagna perfettamente a un tavolo in legno con finiture abbinate”, spiega Knud Erik Hansen. “Grazie alla sua eleganza e a un comfort eccellente, questa sedia costituisce un’ottima scelta per la sala da pranzo o per l’uso in conferenze e riunioni. Si adatta molto bene anche come sedia per gli ospiti in ufficio o semplicemente quale elemento scultoreo da collocare nelle proprie abitazioni”, aggiunge.

La collaborazione con Ejner Larsen e Aksel Bender Madsen ha prodotto circa 300 pezzi, di cui la Metropolitan Chair è certamente il maggior successo: un progetto in grado di trovare spazio anche nella modernità. Meraviglioso esempio delle tecniche di laminazione dell’epoca, la Metropolitan Chair deve il suo nome al grande interesse che suscitò in occasione dell’esposizione ‘The Arts of Denmark’ del 1960 presso il Metropolitan Museum of Art di New York, dove si trovavano in mostra i più raffinati esempi del design e della cultura danese. La Metropolitan Chair è disponibile con schienale impiallacciato in quercia o noce in svariate finiture e con seduta in pelle, oppure con schienale e seduta completamente rivestiti in cuoio, cognac o nero.

Compare listings

Compare