LA VISURA CATASTALE

Le visure catastali sono dei documenti rilasciati dagli Uffici del Catasto che individuano l’esatta ubicazione di un bene immobile attraverso i dati identificativi catastali.
Tra le diverse tipologie c’è la visura catastale storica per immobile.
Le visure catastali storiche sono dei documenti ufficiali rilasciati dall’Agenzia delle Entrate e possono essere richiesti su un immobile oppure su un soggetto.
Quando la ricerca è effettuata su un immobile, il documento riporta la storia dell’immobile, in particolare contiene l’indicazione dei precedenti proprietari, dei frazionamenti, dei precedenti dati catastali e delle particelle soppresse.
La visura storica immobile consente, quindi, di visionare quanto risulta all’Ufficio del Catasto relativamente alle variazioni che ha subito nel tempo un determinato immobile, terreno o fabbricato.

I casi concreti nei quali può essere utile richiedere una visura catastale storica per immobile sono:

-trattative preliminare di compravendita
-qualora sia necessario disporre di documenti per il calcolo dell’IMU o per la dichiarazione dei redditi
-ricerca immobiliare per acquisto o locazione
-ricerca di beni immobili estesa a tutto il territorio nazionale.
La visura di un immobile storica si ottiene attraverso una ispezione negli archivi del Catasto.
La struttura delle visure catastali storiche è analoga a quelle attuali, ma sono riportante anche tutte le tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo ventennale antecedente lo stato attuale depositato in Catasto.
Nelle visure catastali storiche su un immobile sono riportate, in ordine cronologico, tutte le variazioni catastali che l’immobile ha avuto nel periodo meccanizzato, ad esempio variazioni nell’intestazione, ampliamenti, fusioni con altri immobili o accorpamenti.
La differenza tra la visura storica e attuale è relativa al periodo di riferimento. Infatti, le consultazioni catastali possono avere un contenuto:

-attuale, quando questo riguarda la situazione corrente
-storico, poiché riporta la storia delle immobile e, quindi, tutte le informazioni registrate su un immobile fino ad oggi.

Fonte: visureitalia.com

Next post

LA CILA

Compare listings

Compare