Stessa cifra, case diverse: ecco quanti mq si possono acquistare con 200mila euro nelle grandi città italiane

e l’immobile più piccolo si acquista a Roma, quello più grande si può comprare a Palermo. E’ quanto emerge da un’indagine Tecnocasa che ha analizzato quanti mq si possono acquistare con un budget di 200mila euro nelle grandi città italiane.

L’indagine ha preso in considerazione un valore medio per ogni città (sono quindi esclusi i top prices), riferito alla tipologia “medio usato”.

In base a quanto emerso, la città dove si compra l’appartamento più piccolo è Roma, dove i prezzi sono più elevati (63 mq in media). Se poi si volesse vivere nel centro della città eterna bisognerebbe accontentarsi di un 37 mq, o addirittura di un immobile ancora più piccolo per il centro storico.

A seguire Milano, che offre la possibilità di acquistare spazi in più (73 mq); ma anche qui se si sceglie il centro occorre accontentarsi di un 37 mq, ne vanno tolti altri 10 mq se si mira all’ambitissima Brera.

Terzo posto tra le città più costose spetta a Firenze dove si acquista in media un immobile di 78 mq, che diventano poco più di 60 mq in centro.

Se poi si desiderasse a Napoli una casa nel quartiere chic di Posillipo-Petrarca occorrerebbe accontentarsi di 33 mq, contro una media della città di 94 mq.

Più economica in assoluto, quindi con la possibilità di acquistare un immobile più spazioso, è la città di Palermo che avendo un prezzo medio di 1191 euro al mq permette di acquistare ben oltre 150 mq.

Non male neanche Verona dove si riescono a comprare 148 mq, che in centro diventano poco più di 100 mq.

 

FONTE IDEALISTA.IT USCITA DEL 16 SETTEMBRE 2016

Compare listings

Compare