Gli immobili italiani sempre più richiesti da clienti stranieri

Sempre più stranieri acquistano casa in Italia, questo è quanto emerso da una recente indagine condotta dal gruppo Intesa Sanpaolo insieme al Centro Studi Einaudi sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, l’investimento immobiliare sembra essere tornato prepotentemente di moda. E non solo tra gli italiani: in questo periodo, infatti, si sta assistendo anche a una sempre maggiore presenza di capitali stranieri, decisi a investire negli immobili Made in Italy.
2581_firenze_tipico_paesaggio_toscano_le_colline_del_chiantiIl mattone italiano per il mecato estero ha avuto una crescita di richieste nel 2015 pari al 18%, ed un boom di richieste è arrivato dal Regno Unito dove si è registrato il maggior numero di richieste di acquisto d’immobili italiani (15,64% sul totale), seguito da Stati Uniti (14,20%), Germania (9,61%), Francia (8,02%), Belgio (5,84%), Svizzera (4,94%), Olanda (4,13%), mentre si registra nell’ultimo anno un aumento esponenziale della domanda da parte di cittadini dell’India (+76%), dell’Argentina (+48%) e dell’Australia (+46,5%).
Per quel che riguarda le regioni con maggiore attrattiva, la Toscana risulta essere al primo posto, con il 15,51%, seguita da Liguria con 12,02% di richieste e dalla Puglia, per poi proseguire con Lombardia, Sardegna e Sicilia. Nello stesso documento si evidenzia, inoltre, una crescita consistente delle richieste per le regioni montane, a conferma di un trend particolare legato agli sport invernali.

Compare listings

Compare